Nueva Escena Italiana / Lecturas Italianas
Dal 2019 l’Istituto italiano di cultura di Madrid e Riccione Teatro lavorano in tandem per creare un ponte stabile tra Italia e Spagna. In questo progetto che agevola l’esportazione e l’importazione di lavori drammaturgici, partner fondamentale è il Centro Dramático Nacional, unità di produzione teatrale dell’Instituto Nacional de las Artes Escénicas y de la Música, ente autonomo del Ministero della cultura spagnolo; creato per confrontarsi con il teatro d’eccellenza di ogni parte del mondo, il Centro Dramático Nacional nell’arco di quattro decenni ha portato in scena oltre trecento spettacoli, in Spagna e all’estero, e può contare su due diversi spazi a Madrid: il Teatro Valle-Inclán e il Teatro Marı́a Guerrero.
Dalla collaborazione tra Riccione Teatro, Istituto italiano di cultura di Madrid e Centro Dramático Nacional, nel 2019 è nata la rassegna Nueva Escena Italiana, che ha portato alla mise en espace di tre testi italiani, in traduzione spagnola, al Teatro Valle-Inclán.
Nueva Escena Italiana, prima edizione 2019
Dal 12 al 14 marzo 2019, il Premio Riccione per il Teatro è stato protagonista al prestigioso Teatro Valle-Inclán di Madrid grazie alla rassegna Nueva Escena Italiana, organizzata in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Madrid. Per tre sere di fila, sono stati presentati, in traduzione spagnola, tre testi premiati al Premio Riccione. Si è cominciato martedì 12 marzo con la mise en espace di Nel bosco (En el bosque), testo di Carlotta Corradi che, dopo aver raggiunto la finale nella 54° edizione del concorso, si è aggiudicato l’ambito premio di produzione.
Mercoledì 13 è stata la volta di L’orizzonte degli eventi (El horizonte de sucesos), testo di Elisa Casseri che ha vinto il 53° Premio Riccione, nel 2015.
Giovedì 14 la minirassegna si è conclusa con Ritratto di donna araba che guarda il mare (Retrato de una mujer árabe) di Davide Carnevali, vincitore del 52° Premio Riccione nel 2013.
Grazie a Nueva Escena Italiana, tre drammaturghi di grande valore hanno raggiunto una nuova dimensione internazionale. I loro testi – tradotti in una lingua parlata da quasi 500 milioni di persone – hanno mostrato al pubblico di una delle più importanti piazze europee la grande varietà della nuova scena italiana. Ritratto di donna araba che guarda il mare racconta, in un’ambientazione suggestiva e rarefatta, il contrastato rapporto tra le due sponde del Mediterraneo; L’orizzonte degli eventi disegna una personalissima discesa agli inferi con distorsioni temporali degne della più raffinata letteratura fantascientifica; Nel bosco ripercorre con tono asciutto e antiretorico un noto scandalo di prostituzione minorile della Roma bene. Tre linguaggi e tre approcci alla scena distinti, che rappresentano alla perfezione la complessità della drammaturgia contemporanea, sospesa tra sperimentazione e urgenza di raccontare.
Il progetto Nueva Escena Italiana, curato da Manuela Cherubini, si inserisce nella cornice più ampia di Una mirada al mundo, ciclo di spettacoli e letture sceniche con cui il Teatro Valle-Inclán si apre alle eccellenze teatrali di ogni parte del mondo.
https://cdn.mcu.es/espectaculo/nueva-escena-italiana-tres-lecturas-premio-riccione-teatro/
Nueva Escena Italiana, seconda edizione 2021
A marzo 2020 era prevista la seconda edizione della rassegna – inserita tra le iniziative di Una mirada al mundo, ciclo di spettacoli del Centro Dramático Nacional – con la lettura scenica di tre testi scoperti al Premio Riccione: Ottantanove di Elvira Frosini e Daniele Timpano (menzione speciale “Franco Quadri” 2019); Notte bianca di Tatjana Motta (Premio Riccione 2019); Per il tuo bene di Pier Lorenzo Pisano (Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2017). A causa della pandemia la rassegna, a cura di Manuela Cherubini, è stata realizzata nel 2021 (11-13 maggio).
Si è cominciato martedì 11 maggio con Ottantantanove, testo di Elvira Frosini e Daniele Timpano che al 55° Premio Riccione, nel 2019, si è aggiudicato la menzione speciale “Franco Quadri” per la capacità di abbinare scrittura teatrale e ricerca letteraria. Si è proseguito mercoledì 12 maggio con l’opera che ha vinto quel Premio Riccione, Notte bianca di Tatjana Motta, invitata a Madrid per dialogare con il pubblico al termine della lettura. L’ultimo appuntamento, giovedì 13 maggio, è stato infine dedicato a Per il tuo bene, pièce con cui Pier Lorenzo Pisano nel 2017 ha conquistato il Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, destinato al miglior testo di un autore under 30.
Sempre nel 2021 è stata pubblicata, in traduzione spagnola, un’antologia di testi teatrali premiati a Riccione: Il guaritore di Michele Santeramo (Premio Riccione 2011); L’orizzonte degli eventi di Elisa Casseri (Premio Riccione 2015); Nel bosco di Carlotta Corradi (premio di produzione 2017); Per il tuo bene di Pier Lorenzo Pisano (Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2017); Notte bianca di Tatjana Motta (Premio Riccione 2019); Ottantanove di Elvira Frosini e Daniele Timpano (menzione speciale “Franco Quadri” 2019).
https://dramatico.mcu.es/evento/nueva-escena-italiana/
Nueva Escena Italiana, terza edizione 2023
Dal 4 febbraio al 5 marzo 2023 si è svolta la rassegna Lecturas Italianas: il teatro italiano approda a Madrid, quattro weekend dedicati alla drammaturgia italiana nel cuore di Madrid, una vetrina senza precedenti per la città di Riccione, che ha potuto presentarsi come polo di innovazione culturale in una delle metropoli più vive d’Europa.
Organizzato dal prestigioso Teatro Español, in collaborazione con Riccione Teatro e l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, il ciclo ha offerto al pubblico madrileno uno spaccato della drammaturgia italiana, sempre più apprezzata all’estero per la sua varietà e per la ricchezza del suo immaginario.
Delle quattro opere selezionate, ben tre hanno vinto il Premio Riccione, il più importante concorso italiano per nuovi testi teatrali, e sono contenute in Nueva Escena Italiana, antologia pubblicata nel 2021 da Ediciones Antigona che raccoglie sei testi vincitori del Premio Riccione, tradotti a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.
Si è cominciato nel weekend del 4-5 febbraio con l’opera che ha vinto il concorso nel 2015, L’orizzonte degli eventi di Elisa Casseri (El horizonte de sucesos, regia di Cynthia Miranda), mentre l’11 e il 12 febbraio è stato letto il testo vincitore dell’edizione 2011, Il guaritore di Michele Santeramo (El curandero, regia di María Prado). Il 25 e il 26 febbraio è stata la volta di Siede la terra. Fenomenologia della pettegola dei Maniaci d’Amore, duo formato da Luciana Maniaci e Francesco D’Amore (Se sienta la tierra. Fenomenología de la chismosa, regia di María Caudevilla). Gran chiusura sabato 4 e domenica 5 marzo con il Premio Riccione 2019, Notte bianca della giovane drammaturga veneziana Tatjana Motta (Noche en blanco, regia di Laura Ortega).
https://www.teatroespanol.es/ciclos/lecturas-italianas
https://iicmadrid.esteri.it/it/gli_eventi/calendario/letture-italiane-drammatizzate/