E’ Bal
A livello regionale, Riccione Teatro aderisce a E’ bal – Palcoscenici per la danza contemporanea, progetto di rete promosso da ATER Fondazione che mira a promuovere la danza in Emilia-Romagna e nella Repubblica di San Marino; i numerosi partner del progetto si impegnano a inserire nel loro programma annuale almeno uno spettacolo di danza contemporanea.
Nell’ambito di questo progetto, il 22 febbraio 2020 lo Spazio Tondelli ha ospitato lo spettacolo di Lorenzo Glejeses ed Eugenio Barba Una giornata qualunque del danzatore Gregorio Samsa. Nell’occasione Riccione Teatro, in collaborazione con altri interlocutori della città, ha organizzato una serie di attività collaterali ideate per favorire l’avvicinamento di un pubblico trasversale al linguaggio teatrale. Nello specifico, in collaborazione con Il rifugio dei libri e la Biblioteca comunale, l’associazione ha organizzato un salotto letterario sulle opere che hanno ispirato il processo creativo dello spettacolo, La metamorfosi di Franz Kafka e Opinioni di un clown di Heinrich Böll. Con gli studenti delle classi quinte del Liceo artistico “Federico Fellini” si è inoltre intrapreso un percorso di creazione transmediale che ha portato all’allestimento, nel foyer del teatro, di una mostra con opere originali degli studenti (fotografie, video, sculture, installazioni), ispirate all’immaginario kafkiano che muove l’intera drammaturgia. Subito dopo lo spettacolo, è stato poi organizzato un talk con Lorenzo Glejeses per riflettere su temi e modalità di creazione dello spettacolo. Ha completato questo percorso di accompagnamento alla visione, la masterclass La drammaturgia dell’attore, tenuta dallo stesso Glejeses il 23 febbraio 2020 negli spazi di Villa Franceschi e rivolta ad attori, danzatori e performer professionisti.
Sempre nell’ambito di E’ bal, Riccione Teatro ha proposto due appuntamenti speciali curati da Lorenzo Conti: il 24 e il 25 aprile 2022 Eden, performance site-specific ideata per il cantiere dello Spazio Tondelli dal coreografo Michele Di Stefano; il 6 novembre 2022, all’interno del TTV Festival, Alcune coreografie, spettacolo di Jacopo Jenna che mette a dialogo videoteatro e danza.