>
>
Situazione Drammatica

Situazione Drammatica

Situazione Drammatica è un format votato alla divulgazione dei testi e alla promozione dei drammaturghi italiani. Fondata da tre giovani artisti teatrali (Tindaro Granata, Carlo Guasconi e Ugo Fiore), l’associazione, in collaborazione con il Teatro de Gli Incamminati e Proxima Res, ha organizzato allo Spazio Banterle di Milano una rassegna di drammaturgia contemporanea intitolata Il Copione. Iniziata l’11 novembre 2019 e inizialmente in programma fino al 6 aprile 2020, la rassegna si è interrotta in anticipo a febbraio in seguito alla sospensione degli spettacoli teatrali per la diffusione del Covid-19. Ciò nonostante è riuscita a proporre tre incontri serali per leggere e approfondire testi di giovani autori italiani. Dopo Essere bugiardo di Carlo Guasconi (Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” 2015) e Stormi di Marco Morana, presentati al pubblico a fine 2019, il 13 gennaio 2020 è stata la volta di Nessuno ti darà del ladro, lavoro con cui Tatjana Motta è arrivata in finale al Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” nel 2017. Tutte e tre le serate si sono segnalate per la grande affluenza di pubblico e per la partecipazione di appassionati e non solo di operatori professionali.

Il format prevede serate suddivise in tre fasi. Nei primi venti minuti, ogni autore presenta la sua opera, spiegando le ragioni per cui è stata scritta e raccontando i temi affrontati. Il testo viene quindi letto in forma drammatizzata, con gli attori impegnati al leggio. Al termine, l’autore si confronta con gli spettatori, partecipando a un dialogo più maturo e consapevole. Con il prezzo del biglietto, gli spettatori acquistano anche il copione portato in scena durante la serata. In questo modo possono seguire gli attori e cogliere la bellezza della trasformazione della parola scritta in parola viva, avvicinandosi in modo diretto e partecipato alla lettura della drammaturgia teatrale.

Situazione Drammatica – Edizione 2021

Nel 2021 il format di Situazione drammatica è stato presentato nella rassegna Anni luce del Romaeuropa Festival e ha dedicato una serata speciale al Premio Riccione per il Teatro. La serata è iniziata con la lettura di OK boomer. Anch’io sono uno stronzo, testo vincitore del 14° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli”, sezione under 30 del concorso riccionese; a proporlo al pubblico è stato direttamente l’autore, Nicolò Sordo. A seguire, sono saliti sul palco Francesco Villano e Francesca Turrini per presentare Carbonio, testo con cui Pier Lorenzo Pisano (presente in sala) si è aggiudicato il 56° Premio Riccione. Per entrambe le drammaturgie si è trattata della prima restituzione pubblica.

https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2021/situazione-drammatica/

Situazione Drammatica – edizione 2022

Mercoledì 9 novembre 2022 la scuola Scritture e l’attività di scouting di Riccione Teatro sono state protagoniste al Romaeuropa Festival, nella rassegna Anni Luce. Lo storico festival romano ha dedicato infatti una serata a Il tempo attorno, testo scritto da Giuliano Scarpinato per la prima edizione di Scritture, scuola di drammaturgia diretta da Lucia Calamaro e promossa da Riccione Teatro in rete con importanti istituzioni del teatro italiano. Storia autobiografica di una coppia di magistrati e di un giovane figlio negli anni tra le stragi Falcone-Borsellino e il processo Andreotti, Il tempo attorno è stato presentato con una lettura scenica che ha visto coinvolti come interpreti Francesco Spaziani, Roberta Caronia, Giampiero De Concilio, Michele Schiano di Cola e Ivano Picciallo.

Novità assoluta di questa edizione di Situazione Drammatica è stata l’assegnazione di una segnalazione speciale Romaeuropa, riservata a nuovi testi particolarmente attenti a tematiche interculturali. Creata per monitorare le proposte drammaturgiche di premi e scuole come Scritture, la segnalazione è stata attribuita proprio a Il tempo attorno. Per Giuliano Scarpinato – autore, regista e autore nato a Palermo nel 1983 – si tratta del riconoscimento più recente di una carriera già ricca di soddisfazioni, come la conquista del Premio Solinas 2021 per la sceneggiatura La gioia. Drammaturgo rappresentato in Italia e all’estero con lavori come Fa’afafine (2014), Alan e il mare (2017), Se non sporca il mio pavimento. Un mélo (2017) e A+A. Storia di una prima volta (2021), Scarpinato è stato inoltre diretto come attore da Emma Dante, Carlo Cecchi, John Turturro, Giancarlo Sepe, Glauco Mauri, Andrea Baracco e Cristina Pezzoli.

https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2022/il-tempo-attorno/

Situazione Drammatica – edizione 2023

La 57ª edizione del Premio Riccione per il Teatro è iniziata con un’inedita anteprima al Romaeuropa Festival. All’ex Mattatoio di Roma, il 12 ottobre 2023, è andata in scena una vera e propria maratona dedicata ai testi finalisti della edizione del concorso.
Organizzata secondo il format Situazione Drammatica, ideato da Tindaro Granata, la serata ha proposto la lettura scenica di alcuni estratti dei testi, che sono stati condivisi e analizzati con il pubblico attraverso il copione, fornito all’ingresso: un approccio originale per far conoscere le nuove scritture drammaturgiche, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la parola scritta e la sua potenza creativa nel primissimo stadio della sua concretizzazione scenica. Durante il focus sono stati presentati sia i finalisti del 57° Premio Riccione per il Teatro (Tolja Djokovic, Jacopo Giacomoni, Nalini Vidoolah Mootoosamy, Armando Pirozzi e Fabio Pisano) sia i finalisti del 15° Premio Riccione “Pier Vittorio Tondelli” under 30 (Giulia Di Sacco, Riccardo Favaro, Niccolò Fettarappa, Benedetta Pigoni ed Eliana Rotella).

https://romaeuropa.net/archivio/festival/anno-2023/situazione-drammatica-2023_12/

Skip to content
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.