>
>
Nuova Scena Hispanica

Nuova Scena Hispanica

Nuova Scena Hispanica è un focus sulla drammaturgia contemporanea spagnola curato da Manuela Cherubini e Alice Ferranti, che si è tenuto all’interno della rassegna Wordbox del Teatro Stabile di Bolzano. Nuova Scena Hispanica è una coproduzione di TSB, Pandora Lab s.r.l. e dell’Instituto Cervantes di Milano in collaborazione con Riccione Teatro.
Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023 sono state presentate le letture sceniche dei testi di Paco Gámez, Almudena Ramírez-Pantanella, Daniel J.Meyer e Denise Despeyroux, autori spagnoli molto diversi tra loro per età, esperienza, stile e produzione teatrale. Ogni sera ha visto alternarsi due coppie di testi, un monologo e un testo corale, tradotti in italiano da Manuela Cherubini, cui è seguito l’incontro con un’autrice e/o un autore. “A livello generazionale sono 3 su 4 gli under 40 rappresentati (Paco Gámez, Almudena Ramírez-Pantanella e Daniel J. Meyer), tutti già pluripremiati in patria e con capacità trasversali di regia, scrittura, prosa e fiction”.

Info: www.teatro-bolzano.it

Riccione Teatro ha poi ospitato martedì 21 febbraio 2024 la lettura scenica di Aka (Also Known As), di Daniel J. Meyer, a cura di Alice Ferranti e con Michele De Paola. Il testo è stato selezionato nell’ambito della rassegna Wordbox-Nuova Scena Hispanica. La rappresentazione, destinata agli studenti e alle studentesse degli istituti scolastici riccionesi, si è tenuta nella leggendaria discoteca Cocoricò che si è trasformata in teatro per una mattina. L’evento è stato promosso dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini in collaborazione con Riccione Teatro, Pandora Lab e Istituto Cervantes Roma, e dal Cocoricò. Lo spettacolo è stato anticipato da una anteprima la mattina precedente alla sala Granturismo di Riccione. L’opera racconta il viaggio di un adolescente di oggi che conduce lo spettatore davanti ad argomenti e domande più grandi del protagonista quali l’identità, l’amore, il sesso, il razzismo, il senso di appartenenza a una comunità e a un luogo, il rapporto con le proprie radici e, soprattutto, lo sguardo degli altri.

Skip to content
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.